Radio Gold
Wonderland Talks
Interviste, approfondimenti e storie
Interviste, approfondimenti e storie di persone, imprese ed eventi nel Nord-Ovest d'Italia

Il più recente

La Fattoria in Città 2024 a Vercelli
Intervista ad Angelo Santarella, Presidente ASCOM Vercelli
calendar_today 28/05/2024 11:53
Alla diciottesima edizione della Fattoria in Città a Vercelli, dal 29 maggio al 2 giugno, parteciperà il celebre chef televisivo Bruno Barbieri. L'evento, organizzato da Ascom Vercelli, include specialità enogastronomiche, street food, oltre trenta specie di animali, falconieri, Luna Park e laboratori didattici. Gli spettacoli comprendono DJ set, concerti tributo ai Maneskin e Jovanotti, e un raduno di Fiat 500 d'epoca. Tra le attrazioni, anche visite alla Torre dell'Angelo e al campanile di Sant'Andrea. La Fattoria in Città offre anche un evento dedicato alle fake news e numerose iniziative per le scuole e le famiglie, con l'obiettivo di superare le 25.000 presenze. In questo podcast, l'intervista ad Angelo Santarella, Presidente di Ascom Vercelli.
Altri
calendar_today 21/05/2024 19:11
Per dare una risposta a tutte le persone che hanno o cominciano ad avere problemi di memoria, a Pavia è nato Ricor-Dare, un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo nell'ambito del bando "Welfare in Ageing" 2023 che vede come capofila la Fondazione Mondino, l'Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico.
Come ha spiegato nell’intervista il Direttore Sanitario della Fondazione Mondino, Giuseppe Genduso, Ricor-Dare ha creato una Rete Territoriale Integrata per supportare le persone che soffrono di demenze e dei loro famigliari e sabato 25 maggio organizza anche il primo Open Day a Pavia. In piazza della Vittoria dalle 9-12.30 alle 14-18, sarà possibile ricevere informazioni e anche sostenere un colloquio e sottoporsi a un test gratuito per valutare le abilità cognitive. Per prenotarvi potete telefonare al numero 0382-380600 da lunedì - venerdì dalle 9 alle 12.
calendar_today 19/03/2024 15:35
In questa intervista Giulio Trombetta, Presidente di Exclusive Brands Torino, presenta la rete di imprese, tutte facenti parte dell'Unione Industriali di Torino, i suoi obiettivi e alcuni temi oggi rilevanti per gli imprenditori e le loro aziende.

Exclusive Brands Torino è la prima rete di aziende di eccellenza Made in Italy piemontese, composta da realtà che spaziano dal tessile, alla tecnologia, dalle strutture ricettive all’alta gioielleria, dall’enogastronomia all’estetica, alla moda.

La Rete, nata nel 2011 a Torino e supportata dall’Unione Industriali di Torino, si pone l’obiettivo di collaborare, al fine di promuovere e valorizzare i propri brand sul mercato nazionale ed estero.

Lo scopo è inoltre quello di sviluppare e sostenere le eccellenze del Made in Italy presenti nel territorio piemontese, per diffondere nel mondo il “saper fare” italiano, la qualità unica del Made in Italy, l’artigianato della tradizione e la cultura del nostro territorio.

https://www.exclusivebrandstorino.com/
calendar_today 19/03/2024 15:28
In questa intervista Enrico Melato, Responsabile Marketing di Lingotto Fiere, presenta il principale polo espositivo del Piemonte.

Con una media di circa 50 eventi l’anno, tra manifestazioni fieristiche b2b e b2c che abbracciano i settori più vari e appuntamenti di tipologie diverse – concerti, eventi aziendali e di comunicazione, spot pubblicitari, convention e congressi medico-scientifici – Lingotto Fiere esprime tutto il suo ruolo strategico per la città e il territorio, di cui è attore e motore economico primario.

Polo multifunzionale e flessibile, a pochi minuti dal centro città, Lingotto Fiere accoglie ogni anno centinaia di migliaia di visitatori. Situato all'interno di una location storica – gli ex-stabilimenti Fiat – dal 2009 comprende anche Oval, l'impianto costruito in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 per le gare di pattinaggio di velocità.

Lingotto Fiere fa parte del gruppo francese GL events – azienda quotata alla Borsa di Parigi – player mondiale nella realizzazione e fornitura di soluzioni e servizi integrati per gli eventi che coprono i tre principali segmenti del mercato: congressi e convegni; eventi culturali, sportivi e politici; fiere ed esposizioni per gli operatori professionali e il grande pubblico.

https://www.lingottofiere.it/
calendar_today 19/03/2024 15:21
In questa intervista Maresa Alasia, Responsabile per il Piemonte di NATURaLL, presenta l'azienda e i prodotti di tovagliato monouso in 100% puro cotone, ecocompatibili.

NATURaLL® nasce dalla vasta esperienza di Sanitars Spa nel campo del cotone idrofilo; l’azienda è infatti presente sul mercato dal 1971.

Negli anni Sanitars ha sempre puntato su tecnologia, qualità e innovazione, qualificandosi come leader mondiale nella produzione di articoli monouso legati all’igiene della persona, integrando e garantendo tutte le fasi e i processi delle filiera, dalla fibra al prodotto finito.

https://shop.naturallcotton.com/
calendar_today 19/03/2024 15:13
In questa intervista Marco Arese, Direttore Commerciale di Cosaporto, presenta i servizi dell'azienda rivolti ai clienti privati che possono acquistare online e far consegnare i loro regali.

Cosaporto è il Marketplace che seleziona i migliori brand per le occasioni speciali di clienti privati e aziende.

Nata a Roma nel 2017 da un’idea di Stefano Manili, manager con una lunga esperienza in consulenza, negli anni successivi lancia il servizio a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Forte dei Marmi e, oltre i confini italiani, a Londra, mantenendo sempre l'obiettivo di proporre la soluzione perfetta per tutte le circostanze in cui c’è la voglia di regalare qualcosa di ricercato alle persone care e valorizzare le proprie occasioni speciali.

L’offerta è costituita da un'ampia selezione di prodotti di altissima qualità per intercettare i gusti dei clienti più esigenti.
Questa scelta è stata la chiave per un posizionamento esclusivo in cui si sono riconosciuti grandi nomi del mondo del food e lifestyle e celebri brand di lusso.

Cosaporto è una "gift-tech", l’unica soluzione digitale e innovativa sul mercato dedicata ai regali e alle occasioni speciali.

Oggi Cosaporto ha due linee di business: Cosaporto Regala Emozioni, dedicata alle esigenze dei clienti privati, e Cosaporto4Business, linea di servizi di catering e regalistica rivolto alle aziende.

Da sempre impegnata nel sociale, nel 2023 Cosaporto diventa Società Benefit, rimarcando quanto i temi di sostenibilità e impegno sociale siano parte integrante del DNA aziendale.

https://cosaporto.it/
Vetrina dell'Eccellenza Artigiana 2024 a Novara
Intervista a Cristina d'Ercole
calendar_today 08/03/2024 10:45
Cristina D'Ercole, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio Monte Rosa, Laghi, Alto Piemonte, presenta la Vetrina dell'Eccellenza Artigiana 2024, che si terrà a Novara, Castello Visconteo Sforzesco di Piazza Martiri, sabato 16 e domenica 17 marzo con continuato e ingresso libero. Lavorazioni riconosciute con il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, garanzia di prestigio e qualità. Un'occasione, anche, per visitare Novara e il sui castello, dove è in corso la mostra "Boldini, De Nittis et les italiens de Paris".
calendar_today 13/02/2024 12:19
Intervento di chiusura del programma speciale in diretta realizzato il 13 febbraio 2024 da Radio Gold presso DeM - Taste Experience in occasione della Giornata Mondiale della Radio indetta da UNESCO. ll 13 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della radio. La Giornata è stata proclamata nel 2011 dagli Stati membri dell'UNESCO e adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012. Ogni anno, in quest’occasione, UNESCO invita le emittenti di tutto il mondo a promuovere un diverso tema di impatto sociale o culturale. Ad esempio, nel 2023, centinaia di stazioni hanno promosso il tema della pace, nel 2020 quello della diversità. Nel 2024 ricorrono i 100 anni dall’inizio delle trasmissioni radiofoniche in molte nazioni, compresa l’Italia, quindi la Giornata ha promosso la Radio come soggetto attivo sul territorio e al servizio della comunità in tutte le sue sfaccettature. Recependo l’invito di UNESCO, e in quanto emittente locale vocata non solo all’intrattenimento ma soprattutto al servizio di informazione, Radio Gold ha trasmesso lungo tutta la Giornata delle interviste sul tema dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO del Nord-Ovest d’Italia. L’anima di Radio Gold è sempre stata quella di un servizio per la popolazione, le istituzioni e le imprese locali, con le trasmissioni via etere e i contenuti online. Radio Gold è cresciuta a livello regionale e online: si ascolta in FM a Pavia e Oltrepò, Alessandria e Monferrato ma, soprattutto, grazie alle autoradio DAB+ di serie su tutte le nuove automobili, raggiunge oggi anche Milano, Torino e gran parte di Lombardia e Piemonte. La programmazione speciale ha coinvolto tutti i canali: Radio Gold 1 – Pop Today in Piemonte e Lombardia e Radio Gold 2 – Wonderland.
Inoltre, su Radio Gold 1 in Lombardia, è andato in onda un programma speciale in diretta dal centro di Pavia. Dalle ore 9 alle 12, dallo studio mobile allestito in un locale storico della città, DeM Pavia – Taste Experience in Corso Strada Nuova 86, Luciano Tirelli e Tatiana Gagliano hanno condotto una serie di interviste ad alcuni esponenti della comunità, valorizzando il lavoro delle istituzioni, degli enti culturali, dei ricercatori scientifici delle associazioni di volontariato. Sono intervenuti, nell’ordine: Roberta Marcone (Assessore comunale al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche economiche, Benessere e Tutela animale, Giovanni Merlino (Commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia), Roberto Bergamaschi (Direttore scientifico della Fondazione Mondino), Vittorio Bellotti (Direttore scientifico del Policlinico San Matteo), Fabrizio Fracassi (Sindaco di Pavia), Luca Manenti (Direttore di ASCOM Confcommercio Pavia), Giuseppe Esposito (Consigliere Centro Servizi per il Volontariato Lombardia Sud). Durante la conduzione del programma Piero Rigolone, consulente Radio e Digital Audio, che ha organizzato le attività di Radio Gold per la Giornata Mondiale della Radio, è intervenuto ricordando come la radio sia un mezzo ritenuto affidabile dalla popolazione e che, in un panorama dove l’informazione passa sempre più attraverso algoritmi, intelligenza artificiale e il rischio di fake news, la radio, a maggior ragione quella territoriale, è garanzia di notizie curate e verificate. Una radio locale autentica contribuisce alla coesione della comunità sotto il profilo culturale e sociale e può aiutarne anche lo sviluppo delle imprese commerciali. Il programma realizzato nel centro di Pavia ha voluto lanciare un segnale, mostrando come si possano promuovere diversi aspetti del territorio verso un’audience estesa ben oltre i confini cittadini. I contenuti trasmessi da Radio Gold nella Giornata Mondiale della Radio saranno pubblicati su radiogold.it e sui profili social di Radio Gold, arricchiti di immagini. Il podcast Wonderland Talks, ascoltabile anche nel canale Wonderland di radiogold.it, renderà disponibili On Demand tutte le interviste realizzate a Pavia. Radio Gold ringrazia per la collaborazione tutte le persone intervenute e DeM Pavia – Taste Experience, Ristorante e Cocktail Bar nel cuore della città, che ha ospitato lo studio esterno per il programma speciale in diretta.
calendar_today 13/02/2024 12:18
Intervista a Giuseppe Esposito, Consigliere CSV Lombardia Sud, realizzata presso DeM Pavia - Taste Experience in occasione della Giornata Mondiale della Radio 2024.
calendar_today 13/02/2024 12:17
Intervista a Luca Manenti, Direttore ASCOM Pavia, realizzata presso DeM Pavia - Taste Experience in occasione della Giornata Mondiale della Radio 2024.
calendar_today 13/02/2024 12:16
Intervista a Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia, realizzata presso DeM Pavia - Taste Experience in occasione della Giornata Mondiale della Radio 2024.
calendar_today 13/02/2024 12:06
Intervista al Responsabile del DeM Pavia, Ristorante e Cocktail Bar realizzata in occasione della Giornata Mondiale della Radio 2024.
calendar_today 13/02/2024 12:05
Intervista a Vittorio Bellotti, Direttore Scientifico Policlinico San Matteo, realizzata nell'ambito della diretta esterna presso DeM Pavia - Taste Experience in occasione della Giornata Mondiale della Radio 2024.
calendar_today 13/02/2024 12:04
Intervista a Roberto Bergamaschi, Direttore Scientifico Fondazione Mondino, realizzata presso DeM Pavia - Taste Experience in occasione della Giornata Mondiale della Radio 2024.
calendar_today 13/02/2024 12:03
Intervista a Giovanni Merlino, Commissario straordinario CCIAA Pavia, realizzata presso DeM Pavia - Taste Experience in occasione della Giornata Mondiale della Radio 2024.
calendar_today 13/02/2024 12:02
Intervista a Roberta Marcone, Assessore del Comune di Pavia al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche economiche, Benessere e Tutela animale, realizzata presso DeM Pavia - Taste Experience in occasione della Giornata Mondiale della Radio 2024.
calendar_today 13/02/2024 12:01
Il 13 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della radio. La Giornata è stata proclamata nel 2011 dagli Stati membri dell'UNESCO e adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012. Ogni anno, in quest’occasione, UNESCO invita le emittenti di tutto il mondo a promuovere un diverso tema di impatto sociale o culturale. Ad esempio, nel 2023, centinaia di stazioni hanno promosso il tema della pace, nel 2020 quello della diversità. Nel 2024 ricorrono i 100 anni dall’inizio delle trasmissioni radiofoniche in molte nazioni, compresa l’Italia, quindi la Giornata ha promosso la Radio come soggetto attivo sul territorio e al servizio della comunità in tutte le sue sfaccettature. Recependo l’invito di UNESCO, e in quanto emittente locale vocata non solo all’intrattenimento ma soprattutto al servizio di informazione, Radio Gold ha trasmesso lungo tutta la Giornata delle interviste sul tema dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO del Nord-Ovest d’Italia.
L’anima di Radio Gold è sempre stata quella di un servizio per la popolazione, le istituzioni e le imprese locali, con le trasmissioni via etere e i contenuti online. Radio Gold è cresciuta a livello regionale e online: si ascolta in FM a Pavia e Oltrepò, Alessandria e Monferrato ma, soprattutto, grazie alle autoradio DAB+ di serie su tutte le nuove automobili, raggiunge oggi anche Milano, Torino e gran parte di Lombardia e Piemonte.
La programmazione speciale ha coinvolto tutti i canali: Radio Gold 1 – Pop Today in Piemonte e Lombardia e Radio Gold 2 – Wonderland.
Inoltre, su Radio Gold 1 in Lombardia, è andato in onda un programma speciale in diretta dal centro di Pavia.
Dalle ore 9 alle 12, dallo studio mobile allestito in un locale storico della città, DeM Pavia – Taste Experience in Corso Strada Nuova 86, Luciano Tirelli e Tatiana Gagliano hanno condotto una serie di interviste ad alcuni esponenti della comunità, valorizzando il lavoro delle istituzioni, degli enti culturali, dei ricercatori scientifici delle associazioni di volontariato. Sono intervenuti, nell’ordine: Roberta Marcone (Assessore comunale al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche economiche, Benessere e Tutela animale, Giovanni Merlino (Commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia), Roberto Bergamaschi (Direttore scientifico della Fondazione Mondino), Vittorio Bellotti (Direttore scientifico del Policlinico San Matteo), Fabrizio Fracassi (Sindaco di Pavia), Luca Manenti (Direttore di ASCOM Confcommercio Pavia), Giuseppe Esposito (Consigliere Centro Servizi per il Volontariato Lombardia Sud). Durante la conduzione del programma Piero Rigolone, consulente Radio e Digital Audio, che ha organizzato le attività di Radio Gold per la Giornata Mondiale della Radio, è intervenuto ricordando come la radio sia un mezzo ritenuto affidabile dalla popolazione e che, in un panorama dove l’informazione passa sempre più attraverso algoritmi, intelligenza artificiale e il rischio di fake news, la radio, a maggior ragione quella territoriale, è garanzia di notizie curate e verificate. Una radio locale autentica contribuisce alla coesione della comunità sotto il profilo culturale e sociale e può aiutarne anche lo sviluppo delle imprese commerciali. Il programma realizzato nel centro di Pavia ha voluto lanciare un segnale, mostrando come si possano promuovere diversi aspetti del territorio verso un’audience estesa ben oltre i confini cittadini. I contenuti trasmessi da Radio Gold nella Giornata Mondiale della Radio saranno pubblicati su radiogold.it e sui profili social di Radio Gold, arricchiti di immagini. Il podcast Wonderland Talks, ascoltabile anche nel canale Wonderland di radiogold.it, renderà disponibili On Demand tutte le interviste realizzate a Pavia. Radio Gold ringrazia per la collaborazione tutte le persone intervenute e DeM Pavia – Taste Experience, Ristorante e Cocktail Bar nel cuore della città, che ha ospitato lo studio esterno per il programma speciale in diretta.
calendar_today 13/12/2023 15:26
Intervista all'Assessore alle Politiche Culturali e Turistiche del Comune di Novara, Luca Piantanida, sul Natale 2023 in città. Luminarie, installazioni, proiezioni, spettacoli dal vivo, musica e allestimenti. Con una grande novità: le proiezioni in piazza Martiri. Uno spettacolo straordinario che colorerà e scalderà ulteriormente il Natale. Con la conferma del Mercatino della Solidarietà di piazza Duomo a cura del Cst e con le tante associazioni quotidianamente impegnate a dare aiuto e sostegno alla comunità novarese. Maggiori informazioni nel sito: https://www.comune.novara.it/
calendar_today 04/12/2023 15:06
Si è aperta la stagione sciistica 2023-24 ad Alagna e nel comprensorio del Monte Rosa. Ecco l'intervista ad Andrea Colla, Direttore Amministrativo e Procuratore Generale di Monterosa 2000 S.p.a., realizzata da Fabrizio Laddago. Per sciare in Valsesia e sul Monte Rosa: https://visitmonterosa.com/
Ester Memeo - Podstar
Festival del Podcasting 2023
calendar_today 30/09/2023 16:17
Intervista di Gloria Guaraldo a Ester Memeo, fondatrice di Podstar, realizzata al Festival del Podcasting 2023.
Andrea Rivetta - Voci del Parco
Festival del Podcasting 2023
calendar_today 30/09/2023 16:15
Intervista di Gloria Guaraldo ad Andrea Rivetta, direttore di RLV e autore del podcast Voci del Parco, realizzata al Festival del Podcasting 2023.
Mario Modica - Spot and web
Festival del Podcasting 2023
calendar_today 30/09/2023 15:58
Intervista di Piero Rigolone a Mario Modica, editore di Spot and Web, al Festival del Podcasting 2023.
Edoardo Scognamiglio - Hacking Creativity
Festival del Podcasting 2023
calendar_today 30/09/2023 15:55
Intervista di Luca Tiseo a Edoardo Scognamiglio autore del podcast Hacking Creativity, al Festival del Podcasting 2023.
Luca Misculin - Il Post
Festival del Podcasting 2023
calendar_today 30/09/2023 15:24
Intervista di Francesco Lopena a Luca Misculin de Il Post presso il Festival del Podcasting 2023.
Cosimo Petreni -- Cronache di cucina
Festival del Podcasting 2023
calendar_today 30/09/2023 15:21
Intervista di Gloria Guaraldo a Cosimo Petreni, autore del podcast Cronache di cucina.
Sada, Piccaluga, Valentini - Il Bazar Atomico
Festival del Podcasting 2023
calendar_today 30/09/2023 15:19
Intervista di Luca Tiseo a Davide Francesco Sada, Mario Piccaluga, Giovanni Valentini, autori del podcast Il Bazar Atomico
La Fattoria in Città 2023 a Vercelli
Intervista ad Angelo Santarella, Presidente ASCOM Vercelli
calendar_today 26/05/2023 18:38
La Fattoria in Città è una manifestazione per tutte le età che fa perno su uno spazio destinato agli animali e alla ricostruzione della realtà contadina.

Un ricco programma si articola fra musica e spettacoli, cultura e sociale, laboratori didattici, street food e diversi eventi. E, naturalmente, la possibilità di vedere da vicino gli animali della Fattoria.

In questo episodio, anche una dichiarazione di Angelo Santarella, presidente di ASCOM Vercelli, associazione di categoria che organizza l'evento.

Parte della Fattoria si articola nel parco che circonda la Basilica di Sant’Andrea, raro esempio di architettura romanica-gotica.

La Fattoria in città 2023 si svolge dal 31 maggio al 4 giugno a Vercelli ed è un’occasione visitare anche gli angoli, i monumenti e i musei di questa città d’arte, a metà strada fra Milano e Torino. Tutti i dettagli sono nel sito: lafattoriaincitta.it.
Diffusissima, l’arte indipendente pervade Milano
Massimo Gioscia presenta Diffusissima 2023
calendar_today 19/02/2023 16:48
Massimo Gioscia di Artàporter presenta Diffusissima (un)fair, il fuorisalone legato alla fiera d’arte non convenzionale che porterà l’arte contemporanea negli spazi cittadini, coinvolgendo le persone in eventi, workshop e vernissage su tutto il territorio. Radio Gold è Media Partner e sul canale Wonderland ha iniziato a svelare qualche informazione su Diffusissima e (un)fair. Primo appuntamento giovedì 23 febbraio 2023 per un'interessante conferenza allo IULM, su Arte e Intelligenza Artificiale. diffusissima.it
Vetrina dell'Eccellenza Artigiana 2022 a Novara
Intervista a Cristina d'Ercole
calendar_today 14/11/2022 12:46
In questo episodio Cristina D'Ercole, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio Monte Rosa, Laghi, Alto Piemonte, presenta la Vetrina dell'Eccellenza Artigiana 2022, che si terrà a Novara, Castello Visconteo Sforzesco di Piazza Martiri, sabato 19 e domenica 20 novembre con continuato e ingresso libero. Se cercate idee originali per voi e per i vostri regali, alla Vetrina dell’Eccellenza Artigiana troverete prodotti unici realizzati dai maestri artigiani piemontesi: cibi, abiti, oggetti in legno e vetro con tutto il fascino del “fatto a mano”. Lavorazioni riconosciute con il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, garanzia di prestigio e qualità. Un'occasione, anche, per visitare il Castello di Novara dove è in corso la mostra ""Milano da romantica a scapigliata".
Festival del Podcasting, intervista a Giulio Gaudiano
Registrazione della diretta radio per il Festival del Podcasting 2022
calendar_today 08/10/2022 17:55
In occasione dell'edizione 2022 del Festival del Podcasting, sabato 8 ottobre 2022 Tatiana Galbusera e Piero Rigolone hanno condotto sul canale Wonderland di Radio Gold una diretta speciale intervistando i protagonisti della giornata presso Le Village by CA, in Corso di Porta Romana a Milano. In questo episodio Giulio Gaudiano, fondatore e organizzatore del Festival, traccia un bilancio dell'edizione 2022 e fa il quadro sul settore del podcasting, costantemente in crescita. Scopri Radio Gold, canale Wonderland nel sito www.radiogold.org e in DAB+ a Milano e Lombardia.
È il sesso bellezza, intervista a Giulia Di Quilio
Registrazione della diretta radio per il Festival del Podcasting 2022
calendar_today 08/10/2022 16:55
In occasione dell'edizione 2022 del Festival del Podcasting, sabato 8 ottobre 2022 Tatiana Galbusera e Piero Rigolone hanno condotto sul canale Wonderland di Radio Gold una diretta speciale intervistando i protagonisti della giornata presso Le Village by CA, in Corso di Porta Romana a Milano. In questo episodio Giulia Di Quilio, attrice, racconta la sua esperienza come autrice del podcast "È il sesso bellezza". Scopri Radio Gold, canale Wonderland nel sito www.radiogold.org e in DAB+ a Milano e Lombardia.
Podcast e giornalismo, intervista a Tommaso Pellizzari e Carlo Annese
Registrazione della diretta radio per il Festival del Podcasting 2022
calendar_today 08/10/2022 15:55
In occasione dell'edizione 2022 del Festival del Podcasting, sabato 8 ottobre 2022 Tatiana Galbusera e Piero Rigolone hanno condotto sul canale Wonderland di Radio Gold una diretta speciale intervistando i protagonisti della giornata presso Le Village by CA, in Corso di Porta Romana a Milano. In questo episodio intervengono Carlo Annese e Tommaso Pellizzari di Corriere Daily, il podcast quotidiano del Corriere della Sera. Annese e Pellizzari hanno partecipato alla tavola rotonda su podcast e giornalismo. Scopri Radio Gold, canale Wonderland nel sito www.radiogold.org e in DAB+ a Milano e Lombardia.
Podcast e finanza, intervista a Luca Dann e Francesco Namari
Registrazione della diretta radio per il Festival del Podcasting 2022
calendar_today 08/10/2022 13:55
In occasione dell'edizione 2022 del Festival del Podcasting, sabato 8 ottobre 2022 Tatiana Galbusera e Piero Rigolone hanno condotto sul canale Wonderland di Radio Gold una diretta speciale intervistando i protagonisti della giornata presso Le Village by CA, in Corso di Porta Romana a Milano. In questo episodio Luca Dann e Francesco Namari, autori di Bank Station, parlano del loro modo leggero e comprensibile a tutti di presentare argomenti di finanza attraverso un podcast. Scopri Radio Gold, canale Wonderland nel sito www.radiogold.org e in DAB+ a Milano e Lombardia.
Le parole giuste... anche per i podcast, intervista a Paolo Borzacchiello
Registrazione della diretta radio per il Festival del Podcasting 2022
calendar_today 08/10/2022 12:55
In occasione dell'edizione 2022 del Festival del Podcasting, sabato 8 ottobre 2022 Tatiana Galbusera e Piero Rigolone hanno condotto sul canale Wonderland di Radio Gold una diretta speciale intervistando i protagonisti della giornata presso Le Village by CA, in Corso di Porta Romana a Milano. In questo episodio Paolo Borzacchiello parla dell'importanza del linguaggio e del suo impatto sullo stato d'animo e il comportamento delle persone. Il suo intervento al Festival è stato "Le parole giuste". Scopri Radio Gold, canale Wonderland nel sito www.radiogold.org e in DAB+ a Milano e Lombardia.
Podcast e sport, intervista a Lorenzo Maggiani
Registrazione della diretta radio per il Festival del Podcasting 2022
calendar_today 08/10/2022 11:55
In occasione dell'edizione 2022 del Festival del Podcasting, sabato 8 ottobre 2022 Tatiana Galbusera e Piero Rigolone hanno condotto sul canale Wonderland di Radio Gold una diretta speciale intervistando i protagonisti della giornata presso Le Village by CA, in Corso di Porta Romana a Milano. In questo episodio Lorenzo Maggiani parla di podcast e sport. Scopri Radio Gold, canale Wonderland nel sito www.radiogold.org e in DAB+ a Milano e Lombardia.
Apertura Festival del Podcasting 2022
Registrazione della diretta radio per il Festival del Podcasting 2022
calendar_today 08/10/2022 10:55
In occasione dell'edizione 2022 del Festival del Podcasting, sabato 8 ottobre 2022 Tatiana Galbusera e Piero Rigolone hanno condotto sul canale Wonderland di Radio Gold una diretta speciale intervistando i protagonisti della giornata presso Le Village by CA, in Corso di Porta Romana a Milano. In questo episodio, l'intervento di apertura del mattino. Scopri Radio Gold, canale Wonderland nel sito www.radiogold.org e in DAB+ a Milano e Lombardia.
Built, il Laboratorio tecnologico di Buzzi Unicem
Presentazione con l'Ing. Luigi Buzzi
calendar_today 27/09/2022 16:23
Built è il nuovo Laboratorio tecnologico di Buzzi Unicem, inaugurato a settembre 2022 a Vercelli, presso la sede San Giuseppe dell’Università del Piemonte Orientale di Vercelli. In questo episodio l'Ing. Luigi Buzzi presenta Built. Nel 2019 Buzzi Unicem e l’Università del Piemonte Orientale (UPO) hanno sottoscritto un accordo per accrescere le conoscenze nel settore dei materiali da costruzione e collaborare allo sviluppo di soluzioni innovative. Buzzi Unicem opererà nei moderni spazi del campus UPO a Vercelli, svolgendo attività di Ricerca e Sviluppo, analisi chimiche, fisiche e strumentali, in un contesto dinamico e stimolante, contribuendo così anche alla crescita culturale e scientifica di studenti e docenti. L’accordo ha l’obiettivo di sfruttare le sinergie tra la ricerca di base, tipica del mondo accademico, e l’approccio applicativo del settore industriale. UPO potrà così incrementare la proposta formativa sulla scienza e tecnologia dei materiali, offrendo a studenti e ricercatori esperienze di studio e lavoro nel contesto aziendale. Per il nuovo laboratorio è stato scelto il brand "Built", che si può declinare con l’acronimo Buzzi Unicem Innovation Lab and Technology. Il brand Built è graficamente versatile e può essere valorizzato su numerosi supporti di comunicazione. In un mercato sempre più orientato alla sostenibilità, dove imprese e consumatori dimostrano una crescente attenzione alle questioni ambientali, anche il settore dell’edilizia e tutta la filiera ad esso connessa, sta attraversando un importante momento di trasformazione. Nel nuovo laboratorio saranno studiate soluzioni per la riduzione dell’impatto di CO2 di cemento e calcestruzzo, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione.
Start Up Now - Sostegno alla creazione d'impresa
Il bando 2022 della Fondazione Novara Sviluppo
calendar_today 26/09/2022 10:32
Presentato giovedì 22 settembre a Casa Bossi di Novara il bando per il sostegno alla creazione d’impresa di Fondazione Novara Sviluppo, “Start Up Now”. Il bando InNovazione, nato nel 2014, si rinnova con un nuovo nome e nuove caratteristiche per sottolineare come è possibile fare diventare subito realtà la propria idea di business. La scelta per l’evento della prestigiosa location non è stata casuale. La vicepresidente Simona Pruno ha sottolineato come Casa Bossi sia “un luogo simbolo per Novara e il territorio progettato da Alessandro Antonelli, architetto visionario e innovativo. Con questo bando la Fondazione vuole sostenere tutti coloro che come lui guardano al futuro e vogliono realizzare le proprie idee". Diverse le personalità intervenute: Roberto Tognetti, presidente del Comitato d'amore per Casa Bossi che ha collaborato all’organizzazione dell’evento, l'assessore della Regione Piemonte Matteo Marnati, il consigliere della Provincia di Novara Davide Ferrari, l'assessore del Comune di Novara alla Sicurezza Raffaele Lanzo. “Solo con l’innovazione, la ricerca e il supporto alle start up riusciremo ad affrontare le sfide di oggi e supportare il tessuto economico” ha detto l’assessore Marnati. Ferrari ha poi espresso la sua vicinanza alla Fondazione e il suo apprezzamento per il bando “Start Up Now”, “un’opportunità per tutti coloro che hanno voglia di fare e in particolare per i giovani”. Interessanti sono state le testimonianze portate da chi ha vinto le scorse edizioni del bando. Lorenzo Grillo, con il fratello Francesco, si è aggiudicato il primo posto lo scorso anno e ha fondato “No More Mondays”, innovativa agenzia dedicata alla ricerca di personale. “Start up non è solo un’azienda creata da giovani o solo nel settore dell’informatica o della tecnologia – ha sottolineato – tutti possono mettersi in gioco come abbiamo fatto io e mio fratello. Oltre al contributo economico la Fondazione ci ha dato un grande supporto nel capire come strutturare l’attività ed entrare in un’ottica imprenditoriale vincente”. Nicola Russo ha vinto nel 2019 e ha aperto il suo negozio di strumenti musicali con servizio di riparazione e post vendita Nico Music Repair: “Sono un tecnico di riparazione di strumenti a fiato e senza la Fondazione non avrei potuto trasformare la mia passione in lavoro oltretutto in un periodo difficile come quello della pandemia”. Fabrizio Esposito, responsabile del progetto, ha illustrato il bando. Per partecipare bisogna essere maggiorenni e avviare l'attività, appartenente a qualsiasi settore, nella provincia di Novara. Il bando si rivolge anche ai titolari di aziende già costituite dal 1 gennaio 2020, sempre con sede nel territorio novarese. Il termine per la presentazione delle domande è il 21 novembre, seguiranno la valutazione della giuria e a metà dicembre la finale con i primi 5 classificati. Il vincitore si porterà a casa 10.000 euro per aprire o far crescere la sua start up, il secondo e il terzo servizi di consulenza e spazi gratuiti presso la Fondazione. Il bando completo è sul sito www.novarasviluppo.it/startup-now. Allo stesso indirizzo si trovano i link per allegare la documentazione richiesta e inviare la domanda di partecipazione. FNS è a completa disposizione per affiancare gli aspiranti imprenditori e imprenditrici nel loro percorso e nella preparazione della documentazione. Per informazioni si può chiamare il numero 0321 697174 interno 3.
La Fattoria in Città 2022 a Vercelli
Presentazione dell'evento
calendar_today 28/05/2022 10:43
La Fattoria in Città è una manifestazione per tutte le età che fa perno su uno spazio destinato agli animali e alla ricostruzione della realtà contadina.

Un ricco programma si articola fra musica e spettacoli, cultura e sociale, laboratori didattici, street food ed alcuni eventi come le botteghe in strada, le fontane danzanti, la festa dello sport, una sfilata di moda e la silent disco a cura dei Giovani Imprenditori di Confcommercio.

Tutti i giorni, oltre alla possibilità di vedere da vicino gli animali della Fattoria, anche le esibizioni dei “Falconieri di sua maestà”, un’area dove gli sponsor presentano i loro prodotti e servizi e una dedicata alle associazioni del terzo settore.

In questo episodio, anche una dichiarazione di Angelo Santarella, presidente di ASCOM Vercelli, associazione di categoria che organizza l'evento.

Parte della Fattoria si articola nel parco che circonda la Basilica di Sant’Andrea, raro esempio di architettura romanica-gotica.

La Fattoria in città si svolge dal 31 maggio al 5 giugno a Vercelli ed è un’occasione visitare anche gli angoli, i monumenti e i musei di questa città d’arte, a metà strada fra Milano e Torino. Tutti i dettagli sono nel sito: lafattoriaincitta.it.
Radio Gold
Quanto c'è di prezioso
calendar_today 19/05/2022 13:32
Messaggio promozionale di Radio Gold Wonderland. www.radiogold.org
rss_feed